Roma è considerata una delle città più romantiche al mondo per via dell’atmosfera magica che si respira passeggiando tra le sue strade in cui si possono ammirare monumenti unici testimonianze di una storia millenaria. Tuttavia ci sono alcuni luoghi che, grazie alla loro particolare posizione, offrono panorami mozzafiato della città e che per questo sono assolutamente da non perdere.

  • Giardino degli Aranci, Piazza Pietro D’Illiria, Roma, RM + Il Buco Della Serratura, Piazza dei Cavalieri di Malta, 3

    Il Giardino degli Aranci è un piccolo parco pieno di vegetazione dove è possibile rilassarsi e godersi una spettacolare vista panoramica della Città Eterna. Prima di entrare nel parco ogni visitatore della città dovrebbe però recarsi al vicino “Buco della Serratura” attraverso il quale si può ammirare la cupola di San Pietro.

 

  • Fontana dell’Acqua Paola, Via Garibaldi + Chiesa san Pietro in Montorio, Piazza di San Pietro in Montorio 2

    La Fontana dell’Acqua Paola – anche nota come “Fontanone” – oltre agli splendidi marmi di cui è costituita e alla location privilegiata nella quale sorge, è un’oasi di pace, poiché si trova in una zona con pochissimo traffico automobilistico. A pochi metri di distanza si può anche visitare la bellissima chiesa “San Pietro in Montorio”. Una chiesa piena di fascino e capolavori di grandi artisti: un vero e proprio museo. Da non perdere la navata centrale e il Tempietto del Bramante.

 

  • Terrazza del Pincio, Salita del Pincio + Laghetto di Villa Borghese, Viale dell’Aranciera

    Splendida terrazza panoramica a Roma, annessa a Villa Borghese, con vista su Piazza del Popolo. Sede di testimonianze storiche, dai busti all’orologio ad acqua, dal monumento ai fratelli Cairoli alla casa dei Valadier. È anche sede di eventi storici come le battaglie dei soldati garibaldini e le invasioni barbariche. Qui, sfruttando la luce giusta, è possibile scattare splendide fotografie di Roma.

 

  • Cannone del Gianicolo, Piazzale Garibaldi

    Il “Cannone del Gianicolo” si trova in Piazzale Garibaldi, una delle piazze più belle e panoramiche di Roma. Da lì, ogni giorno, a mezzogiorno in punto, un cannone spara un colpo a salve: un’antica tradizione che merita di essere vista.

 

  • Zodiaco, Viale del Parco Mellini, 88/92

    Lo Zodiaco con i suoi 139 metri sul livello del mare offre una vista a 360 gradi su Roma. È possibile entrare nel parco (Riserva Naturale Monte Mario) e camminare per circa 350 metri raggiungendo un piccolo spiazzo che offre una vista impressionante di Roma. È inoltre possibile percorrere tutta la strada asfaltata fino alla fine e raggiungere una splendida terrazza dove si può gustare uno spuntino, un caffè o semplicemente la vista. Lo Zodiaco, pur non essendo facilmente accessibile, rimane uno dei posti più suggestivi di Roma.