Il Colosseo, il Cupolone e… la carbonara. A Roma questo piatto di pasta è considerato una vera e propria istituzione e, per questo, per chiunque si trovi nella Capitale gustare una porzione di spaghetti, rigatoni o tonnarelli alla carbonara è un assoluto must. Nella sua ricetta originale il condimento della carbonara è preparato con pochi ingredienti: guanciale, uova (prevalentemente il rosso), formaggio pecorino, sale e pepe. Come distinguere una buona carbonara? Semplice: il condimento deve essere cremoso e non troppo cotto (non deve diventare una frittata) ed il guanciale deve essere rosolato al punto giusto, croccante fuori e morbido dentro. Preparare una buona carbonara può essere considerata una vera e propria forma d’arte a Roma anche perché i romani la mangiano molto spesso sia a casa sia quando si recano in trattoria.
Così abbiamo scelto 5 diversi ristoranti in cui provare il piatto simbolo della tradizione romana dislocati in 5 dei quartieri più belli e più turistici della città.
- Borgo Pio (vicino San Pietro): Da Romolo alla Mole Adriana, Vicolo del Campanile 12
Da Romolo troverete una carbonara generosa ed equilibrata, vista l’abbondanza della porzione sarà difficile mangiare qualcos’altro quindi… non esagerate con gli antipasti!
- Monti (vicino al Colosseo): Osteria Oliva, Via dei Serpenti 110
All’Osteria Oliva troverete una carbonara cremosa ed elegante capace di conquistare i palati più esigenti. Una chicca? La carbonara con aggiunta di tartufo. Forse i tradizionalisti non saranno d’accordo ma … che buona!
- Pantheon: Da Armando al Pantheon, Salita de’ Crescenzi 31
Per chi cerca una carbonara senza fronzoli nel cuore di Roma, Da Armando al Pantheon è una tappa quasi obbligata in cui gustare sapori antichi in una location un po’ retrò.
- Trastevere: Eggs, Via Natale del grande 52
Chi è alla ricerca di innovazione farebbe bene a fare un salto da Eggs, più un bistrot che una trattoria, situato in uno dei quartieri più rappresentativi di Roma che propone ben 10 diverse varianti di carbonara: da quella con i fiori di zucca a quella con i carciofi per arrivare fino alla carbonara di mare con tonno rosso di Sicilia e pistacchio di Bronte.
- Testaccio: Flavio al Veloavevodetto, Via di Monte Testaccio, 97/99
Secondo molti la carbonara da Flavio al Veloavevodetto è da considerarsi la migliore di Roma, una vera e propria esplosione di gusto e cremosità. Il segreto? L’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua fredda rigorosamente di Nepi per ogni uovo.